Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 22 Gennaio, varie ondate di FREDDO e NEVE

immagine 1 articolo meteo al 22 gennaio varie ondate di freddo e neve

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 22 GENNAIO
Avremo un breve intermezzo anticiclonico ma non significa che le condizioni meteo registreranno un miglioramento degno di tal nome.

L'Alta Pressione delle Azzorre resterà costantemente sbilanciata a ovest, direzione Europa occidentale e Oceano Atlantico, in tal modo resteremo sempre esposti alle incursioni fredde provenienti dai quadranti settentrionali.

Freddo che dovrebbe farsi sentire maggiormente a cavallo tra la fine della seconda decade di gennaio e l'inizio dell'ultima, addirittura potrebbero transitare tre impulsi freddi in rapida successione.

FREDDO E NEVE
Teniamo conto del fatto che le temperature non saliranno mai eccessivamente e quindi si manterranno grossomodo in linea con le medie stagionali. Quando transiterà il freddo avremo delle diminuzioni anche acute, destinate a portarci valori inferiori alle medie di riferimento.

Non solo, visto e considerato che il Mediterraneo centrale dovrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali del freddo artico, le ondate di maltempo dovrebbero sfociare in nevicate a bassa o bassissima quota. Evidentemente molto dipenderà dalla traiettoria d'ingresso dell'aria fredda, che a sua volta modulerà entità dei fenomeni e del calo termico.

ULTERIORE PEGGIORAMENTO INVERNALE
Sul finire di gennaio riteniamo che le probabilità verso un'accelerazione invernale stiano crescendo. Arrivano interessanti segnali anche da parte dei modelli fisico matematici, che in qualche modo iniziano a mostrarci effetti tangibili delle complesse dinamiche atmosferiche. Diciamo che potrebbe arrivare aria ben più fredda di matrice continentale, o addirittura polare.

IN CONCLUSIONE
Inverno che non mollerà certo la presa, inverno che pare sempre più destinato a far parlare di sé in Europa ed anche in Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina