Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo straordinariamente avverso nord Alpi: Alta Pressione e cadono metri di neve

immagine 1 articolo 55360 Nella foto, Chatki Puchatka a 1228 metri di quota, dal Bieszczadzki Park , Polonia

CRONACHE METEO: il nord delle Alpi è interessato da tempeste di neve di eccezionale entità, eppure c'è l'Alta Pressione. E allora ci dovrebbe essere bel tempo, no? Ma non è così.

Il maltempo interessa molte aree dell'Europa centrale: in Polonia la stazione di Kasprowy Wierch presenta dati meteo e nivometrici fin dal lontano 1951. La località (detta in inglese Kasper Peak) è situata sui monti Tatra occidentali, in Polonia, ed è un comprensorio sciistico molto frequentato dai Polacchi.
Tale località polacca del sud, raggiunge un'altezza massima di 1987 metri nel suo punto più alto.

Lo scorso giorno dell'Epifania, la località sciistica ha raggiunto il suo massimo innevamento di sempre, con 213 cm di neve, seguito dallo scorso anno, al secondo posto con 205 cm, dal 1956 con 202 cm, e dal 1955 con 166 cm.

Quanto avviene è un indice della grande nevosità che sta interessando la Polonia, ma anche il resto dell'Europa Centrale.

È rimasto chiuso l'aeroporto di Innsbruck per tempeste di neve, parzialmente quello di Monaco di Baviera, dove sempre con l'Alta Pressione c'è stato un blizzard (tempesta di neve che riduce la visibilità orizzontale). Altre tempeste sono attese nelle nelle prossime ore.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina