Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

La situazione meteo in Austria peggiorerà con nuove tormente di neve

immagine 1 articolo 55338

CRONACHE E PREVISIONI METEO: continua la tendenza delle correnti a restare settentrionali, e questo, se sul Nord Italia determina episodi di foehn con temperature fuori stagione (come i +16-18°C misurati ieri in alcune zone della Lombardia), e sui nostri versanti alpini perdura la siccità con anche alcuni incendi boschivi, in zone a nord delle Alpi la situazione rischia di diventare critica.

Nell'Alta Stiria, in Austria, un consorzio con 580 persone è rimasto isolato, i mezzi spazzaneve non sono ancora riusciti a farsi largo tra le masse nevose.

Numerose altre strade restano chiuse, e la situazione purtroppo è destinata a peggiorare.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni individuano infatti il persistere delle correnti settentrionali che, impattando sulle Alpi Austriache, potrebbero causare altre abbondantissime nevicate.

Il centro di calcolo europeo ECMWF prospetta, sui rilievi addirittura 3-4 metri di neve fresca possibili in una settimana, ma anche il modello statunitense GFS prospetta quantitativi abnormi di neve dalla Svizzera all'Austria, fino alla Germania meridionale.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina