Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO verso il 20 Gennaio, Italia nella morsa dell'INVERNO

immagine 1 articolo 55333 Grafica che intende rappresentare una porzione del periodo di previsione. Evoluzione meteo da confermare.

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO IL 20 GENNAIO
Una sola parola: Inverno. Scenari meteo climatici destinati a riservarci freddo persistente, seppur con naturali intervalli termici.

I modelli fisico matematici di previsione suggeriscono una serie di impulsi freddi provenienti dal Circolo Polare Artico, impulsi che potrebbero spingersi verso il Mediterraneo qualora la posizione dell'Alta Pressione delle Azzorre dovesse rimanere quella attuale.

Stiamo parlando di un quadro circolatorio a scala europea, indi per cui è ancora prematuro ipotizzare effetti su questa o quella regione d'Italia. Diciamo questo, l'Inverno sarà di casa.

ANOMALIE TERMICHE
Abbiamo osservato attentamente le proiezioni termiche da qui all'ultima decade di gennaio. Or bene, tali proiezioni sembrano sposare la tesi del freddo, tant'è che è facile osservare temperature costantemente inferiori alle medie stagionali o comunque mai al di sopra.

Badate bene, una conferma in tal senso rappresenterebbe senza ombra di dubbio una notizia eclatante. E' bene non scordarsi che negli decenni abbiamo avuto inverni spesso miti, poco nevosi, soltanto a tratti capaci di regalarci episodi di freddo e neve degni delle stagioni "old style".

SORPRESE
Peraltro, lo ripetiamo da giorni, non escludiamo che gli effetti dello sconquasso avvenuto in atmosfera possano palesarsi improvvisamente. Abbiamo già osservato ribaltoni modellistici importanti, chissà che da qui alla prossima settimana non possano rivelarsi ulteriori dettagli orientati verso una prosecuzione ancor più marcata della stagione invernale.

IN CONCLUSIONE
Gennaio farà parlare di sé, lo sta già facendo con le nevicate di questi giorni ma promette ulteriore battaglia. Sarà bene tenere d'occhio soprattutto l'ultima decade, perché le sorprese succitate potrebbero giungere nuovamente dall'est Europa.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina