Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo per domani, altro freddo e neve a bassa quota. Ecco tutti i dettagli

immagine 1 articolo meteo per domani neve a bassa quota ecco tutti i dettagli

Dopo un parziale addolcimento termico, derivante dall'afflusso di correnti meno fredde da nord-ovest, un nuovo impulso d'aria gelida punta di nuovo l'Italia e saranno di nuovo coinvolte le regioni adriatiche e quelle del Sud.

Attenzione, non arriverà il gelo così intenso come quello recente. Già nella serata di oggi, giorno della Befana, è atteso giungere il nuovo fronte d'irruzione artica che porterà ad un aumento dell'instabilità a partire dal medio versante adriatico con abbassamento della quota neve.

Torna la neve a bassa quota in avvio di settimana. Ecco le zone coinvolte

Ma vediamo nel dettaglio quella che sarà l'evoluzione meteo per domani, lunedì 7 gennaio. L'instabilità, per effetto del nuovo afflusso d'aria molto fredda dai Balcani, si accanirà tra medio versante adriatico, regioni del Sud e nord-est della Sicilia.

immagine 2 articolo meteo per domani neve a bassa quota ecco tutti i dettagli

Video meteo: domenica meno freddo, ma poi cambia di nuovo

Sui rilievi non mancheranno nevicate a quote collinari, localmente anche più in basso tra la Puglia, la Lucania e la Campania interna. Non esclusi fiocchi a tratti fino in pianura, anche se stavolta la neve non dovrebbe coinvolgere le aree costiere, trattandosi di un'irruzione artica meno violenta.

Dal pomeriggio le nevicate si attenueranno su Marche ed Abruzzo, proseguiranno sporadiche al Sud. Sul resto d'Italia sarà un avvio di settimana soleggiato, ad eccezione delle aree alpine ove non mancheranno nevicate lungo le aree di confine del settore orientale.

Meteo SUD Italia: quanto è raro vedere neve fin sulla costa

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina