Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

Il 2019 sarà il più CALDO della STORIA? Teorie dalla Russia

immagine 1 articolo il 2019 caldo storico teorie dalla russia

CLIMA E METEO. L'anno 2018 potrebbe essersi concluso al quarto posto nella classifica degli anni più caldi di sempre, almeno stando ai dati calcolati fino a questo momento ed in attesa dei risultati definitivi, che non dovrebbero scostarsi di troppo dagli attuali.

Tutti i cinque anni più caldi si situano negli ultimi 5 anni, e la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente il prossimo anno. Ciò stando a certe proiezioni.

Stando alle dichiarazioni del Capo del Dipartimento di Idrometeorologica della Russia, Roman Vilfrand, l'anno 2019 sarà caratterizzato dalla presenza del Nino, e questo non potrà fare altro che fare schizzare verso l'alto le temperature globali.

El Nino è un fenomeno di riscaldamento delle acque Equatoriali del Pacifico, ed ha un forte impatto sulle temperature globali.

Secondo il ricercatore, il forte Nino del 2015 ha determinato il record di caldo del 2016, e quindi inevitabilmente il Nino sviluppatosi in questo inverno non farà altro che innalzare la temperatura globale del 2019.

Tuttavia, alcuni dubbi sono presenti riguardo a queste affermazioni.

Il Nino del 2015 fu eccezionale, le anomalie termiche della zona equatoriale dell'Oceano Pacifico sono state altissime, quasi +3°C oltre la norma, e l'Oceano ha rilasciato in atmosfera una grande quantità di calore.

In Nino di quest'anno è invece moderato - debole, con anomalie medie di +0,7-0,8°C rispetto alla norma, e la quantità di calore ceduta all'atmosfera è decisamente inferiore.

Scopriremo nei prossimi mesi se lo scienziato russo ha avuto ragione.

immagine 2 articolo il 2019 caldo storico teorie dalla russia

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina