Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Milano, di nuovo rischio neve, ultime previsioni

immagine 1 articolo meteo milano di nuovo rischio neve ultime previsioni

Meteo Milano, temperatura in aumento rispetto alle 24 ore precedente a causa della copertura nuvolosa che è presente sopra lo strato di densa foschia che diventa anche nebbia nelle periferie della metropoli.
Pertanto, l'aumento della temperatura notturno è dovuto alla rottura dell'inversione termica, ovvero la dispersione di calore notturno. Non è arrivata aria calda. Insomma, l'evoluzione nei bassi strati atmosferici è abbastanza statica.

I valori termici sono attorno a 0°C, e durante la giornata, complice anche la presenza di nubi, potrebbero salire attorno a 2-3°C.

E se nei bassi strati l'aria sarà umida, quasi satura di umidità, uno strato di aria secca si trova appena sopra quello di foschia, ed è questo che potrebbe favorire, all'arrivo di comunque deboli precipitazioni, e quindi la caduta di fiocchi di neve sino al suolo nel capoluogo meneghino.

Avremo un evento nevoso scenografico? Probabile.

Ancora una volta avremo una situazione detta al limite, insomma, le previsioni difficili, non sono i meteorologi ad essere incapaci. La scienza e questa, e si lavora sui dati dei modelli matematici, la conoscenza del microclima che d'inverno è assai complesso.

In merito ad eventuali accumuli, la previsione non indica abbondanti precipitazioni, pertanto il fenomeno non dovrebbe generare particolari disagi.

Pubblicato da Federico De Michelis

Inizio Pagina