Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo Milano: fa gran freddo, si aspetta la neve

immagine 1 articolo meteo milano fa gran freddo si aspetta la neve

La situazione meteo a Milano parrebbe ideale per una nevicata. Da vari giorni la temperatura notturna scenderà sotto le 0° centigradi, ieri mattina alle Milano Linate la temperatura è scesa fino a -4°C.

Oggi è la giornata più fredda, da -1° centigrado della notte, stamattina all'alba la temperatura era attorno a 1° centigrado in pieno pomeriggio ha raggiunto i 3°C.

Insomma, oggi a Milano fa freddo poco più della norma. Rammentiamo che in questo periodo dell'anno la temperatura massima della zona di Milano dovrebbe attestarsi attorno ai 5° centigradi, mentre le temperature minime dovrebbero essere attorno al sottozero. Quindi il freddo di Milano è tutto sommato normale.

Da più parti si sente dire che nelle prossime ore a Milano nevicherà. Il Comune di Milano ha attivato il piano neve, i quotidiani nazionali indicano come Milano candidata per una nevicata.

Negli ultimi anni, prevedere una nevicata a Milano è divenuto un terno al lotto. Ciò che manca è soprattutto la precipitazione, sovente ci sono basse temperature, ideali per la neve, ma dal cielo non cade niente se non qualche fiocco. L'ultima abbondante nevicata avvenuta in città e quella del 2013.

Le previsioni meteo per le prossime 24 ore indicano deboli precipitazioni, ciò vuol dire che nonostante le basse temperature a Milano potrebbe piovigginare oppure appena fioccare, cosicché solo in periferia e nei parchi si potrebbe, forse, osservare un cenno di neve domattina.

Resta comunque una previsione meteo complessa, perciò potrebbe anche succedere che rovescio di neve possa imbiancare il capoluogo meneghino, oppure che dal cielo la neve non cada proprio.

Direte, ma come è possibile tutto ciò? È abbastanza complesso spiegarlo, possiamo solo dire che non ci sono le condizioni ideali per abbondanti precipitazioni.

Pubblicato da Piero Luciani

Inizio Pagina