Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 28 Dicembre: rischio di FREDDO Artico, molte nevicate

immagine 1 articolo meteo freddo e maltempo invernali con neve

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 28 DICEMBRE
I modelli fisico-matematici di previsione intravedono, a sprazzi, importanti cambiamenti nello scenario meteo climatico di fine anno.

Le complesse dinamiche atmosferiche, sull'intero emisfero settentrionale, potrebbero facilitare le prime consistenti irruzioni d'aria fredda. Freddo che inizialmente potrebbe arrivare dall'Artico, quindi lungo i meridiani, ma che successivamente potrebbe piegare da nordest accompagnandosi addirittura ad aria gelida d'origine siberiana.

Ovviamente non è detto che l'Italia rientri tra gli obbiettivi principali, ma a nostro avviso - tralasciando l'umoralità modellistica del lungo termine - vi sono i presupposti perché gli effetti possano coinvolgerci più o meno direttamente.

PRIMA VARIABILE
Prima del Natale ecco che il mese di Dicembre ruberà un pezzetto d'Autunno, riproponendo quella variabilità tipica della scorsa stagione. Variabilità innescata da due componenti essenziali: l'Alta Pressione delle Azzorre, ostinatamente collocata a ridosso della Penisola Iberica e quindi in prossimità delle nostre regioni, e le grosse depressioni atlantiche.

Si creeranno i presupposti per un braccio di ferro tra le due circolazioni: a momenti prevarranno le perturbazioni atlantiche, a momenti prevarranno le rimonte anticicloniche. Né l'una né l'altra riusciranno a prendere il sopravvento e si procederà a strattoni, tra giornate di pioggia e giornate di sole. Il tutto in assenza di freddo invernale.

L'ANTICICLONE RUSSO-SIBERIANO
Mai come quest'anno un'altra struttura anticiclonica potrebbe recitare un ruolo da protagonista: l'Alta termica Russo-Siberiana. Sembra sempre più probabile un rinforzo, proprio in concomitanza delle festività natalizie, quindi attenzione perché potrebbe cominciare a convogliare aria gelida fin nel cuore del Vecchio Continente.

IN CONCLUSIONE
Dinamiche estremamente interessanti quelle che ci aspettano da qui a fine anno. Dinamiche all'insegna della dinamicità, quella dinamicità che solo un anno fa - di questi tempi - sembrava letteralmente smarrita.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina