Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

FOCUS METEO DOMENICA: ancora possibilità di neve in pianura

immagine 1 articolo 54776

La perturbazione in corso non riuscirà a portare nevicate in Pianura Padana, se non comparse coreografiche tra Emilia Romagna e Piemonte meridionale tra sera e notte.

Il meteo di domenica, però, potrebbe essere un'altra occasione di neve al piano: premettendo che il gelo a suolo c'è e si conserverà bene (dato il clima molto freddo), andiamo a vedere cosa potrebbe capitare domenica.

immagine 2 articolo 54776

Nella mappa (LAM, Local Area Model) sono mostrate le probabili precipitazioni nevose sulle 24 ore: si badi che è un modello ad alta precisione, ma al tempo stesso NON quantifica l'accumulo al suolo, bensì solo la probabile precipitazione nevosa.

Se si leggono in una tal località 3 cm, non è detto che rimangano al suolo, ma possano essere 3 mm di neve mista a pioggia, oppure fiocchi che non attaccano: questo modello quantifica la precipitazione nevosa e non l'accumulo, quindi, poiché non saranno previste quantità importanti, non è detto che riesca ad imbiancare: ciò non toglie che è un'altra possibilità di neve al piano, vedremo se sarà colta appieno.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina