Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Situazione meteo in Europa: che freddo

immagine 1 articolo situazione meteo in europa che freddo

La fase meteo fredda di questi giorni non coinvolge, ovviamente, solo l'Italia, ma interessa buona parte del continente europeo: un periodo così freddo a scala continentale non si vedeva oramai da marzo, e finalmente il mese di dicembre si può chiamare tale, almeno dal punto di vista termico.

immagine 2 articolo situazione meteo in europa che freddo


Zero termico in Europa: gelo intenso su mezzo continente (lo zero termico è al suolo, vuol dire che anche in pieno giorno non si superano gli 0°C), più mite solo sulla Penisola Iberica.

immagine 3 articolo situazione meteo in europa che freddo

Mappa dei valori registrati alle ore 10 di stamane (cortesia InfoClimat): si nota la vastissima area con gelo intenso ad alte latitudini e sulla Russia, mentre un meteo molto freddo interessa la Mittleuropa (cioè l'area centrale).

L'unica area più mite rimane la Penisola Iberica, con valori gradevoli: questa estensione del freddo è tipica del periodo, e non deve stupire; semmai dobbiamo stupirci di quanto facesse caldo su Spagna e Francia fino a pochi giorni fa (e in parte anche da noi in Italia).

Anche per settimana prossima ci attendiamo un meteo gelido su buona parte del continente, freddo in Italia e totale assenza di alte pressioni mitigatrici.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina