Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO per domani, venerdì 14: maltempo. Rischio NEVE in pianura al Nord

immagine 1 articolo meteo per domani venerdi maltempo rischio neve in pianura al nord

Infiltrazioni perturbate atlantiche sono sopraggiunte verso il Mediterraneo Centrale, dove vanno ad interagire con l'aria fredda artica affluita in precedenza. Una nuova perturbazione va all'assalto dell'Italia, in seno a questo flusso d'aria più mite ed umida.

Si formerà una depressione che sarà comunque collocata verso il Sud e pertanto il Nord resterà ai margini di questa fase più instabile e perturbata. Il freddo continuerà peraltro a radicarsi sul Nord Italia, con un ulteriore calo delle temperature.

METEO: Temperature molto rigide, previste ancora in calo sul Nord Italia

Non altrettanto invece accadrà sul resto della Penisola, dove invece le temperature risaliranno ma in compenso ci sarà maltempo. L'Italia insomma sarà radicalmente spaccata in due dal punto di vista termico. Vediamo quindi nel dettaglio l'evoluzione meteo attesa per domani, venerdì 14 dicembre.

immagine 2 articolo meteo per domani venerdi maltempo rischio neve in pianura al nord

FOCUS NEVE: ulteriori dettagli

La seconda perturbazione si estenderà fin dalle prime ore del giorno alle regioni tirreniche con precipitazioni sparse, che poi raggiungeranno anche il resto della regioni centrali e dalla sera anche il Sud. Il freddo persisterà al Nord, mentre al Centro-Sud si avrà un ulteriore rialzo termico.

Deboli precipitazioni raggiungeranno anche l'Emilia e soprattutto la Romagna, mentre il resto del Nord rimarrà all'asciutto. Da confermare la possibilità di neve a tratti fino in pianura sull'Emilia, specie nelle aree colpite dalle precipitazioni più significative.

METEO ITALIA: fase molto fredda, un confronto Nord e Sud del nostro Paese

Nevicherà fino in collina sulla Toscana, attorno ai 600/800 metri sulle aree umbro-marchigiane, mentre sul resto della dorsale appenninica il limite delle nevicate si porterà oltre i 1200/1600 metri a causa della rimonta d'aria più calda afromediterranea.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina