Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

FOCUS NEVE: ulteriori dettagli

immagine 1 articolo 54753

La fase meteo fredda di questi giorni è condizione essenziale per una buona nevicata in Pianura: senza il cuscinetto freddo (LINK Meteo invernale: cuscinetto padano: quando si formerà?) non può nevicare in Pianura Padana.

Questa però non è l'unica condizione per avere neve al piano: dato per certo che il gelo resisterà per tutta settimana, bisognerà vedere se il fronte tra giovedì e venerdì sarà capace di generare precipitazioni.

È in formazione in queste ore un profondo minimo di bassa pressione a sud della Sardegna, molto ampio geograficamente, ma anche molto lontano dalle Pianure del Centro-Nord: sarà capace di generare neve?

immagine 2 articolo 54753


Queste sono le precipitazioni sulle 24 ore (SENZA distinzione pioggia-neve) secondo il modello GFS per il 14-15 dicembre: come si vede, il minimo è molto lontano e solo il Centro, la Sardegna e parte del Nordest sono interessate da precipitazioni.

immagine 3 articolo 54753

Focus neve per la mattina del 14 dicembre: come si vede, dato il clima gelido sarà quasi tutta neve al piano in Pianura Padana, ma le precipitazioni saranno debolissime e - di conseguenza - i cumulati irrisori, al max 1-2 cm.

Gli amanti della neve al piano non si disperino: questa sarà la seconda occasione di neve al piano (dopo quella di metà novembre) e l'inverno è appena iniziato: ricordo che i mesi più nevosi sono statisticamente gennaio e febbraio, quindi il bello deve ancora venire.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina