Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

METEO ITALIA: fase molto fredda, un confronto Nord e Sud del nostro Paese

immagine 1 articolo meteo italia fase molto fredda un confronto nord e sud

Diamo uno sguardo alla fase meteo molto fredda in corso: analizziamo la sua intensità e la sua durata per tre aree geografiche del nostro Paese, con riferimento alle Ensemble GFS, noto in gergo col termine "spaghetti".

Propongo, a titolo di esempio, Verona, Pescara e Catanzaro, tre città di tre aree geografiche diverse, con climi molto diversi.

immagine 2 articolo meteo italia fase molto fredda un confronto nord e sud

immagine 3 articolo meteo italia fase molto fredda un confronto nord e sud

immagine 4 articolo meteo italia fase molto fredda un confronto nord e sud

Dal confronto si notano le seguenti cose:
a Verona (e quindi in generale al Nord) ci sarà un clima molto rigido ma totalmente secco (sottovento rispetto alla catena alpina; remota possibilità di neve, più che altro confinata al nordovest e Emilia-Romagna
A Pescara (e quindi sulle Adriatiche del Centro) ci sarà un clima più altalenante, ma decisamente più piovoso (poiché la città risente degli influssi umidi del mare e non è sottovento rispetto a bora e tramontana)
A Catanzaro (in generale al Sud e Isole) il clima sarà invece più mite, essendo regioni molto lontane geograficamente dall'origine polare dell'aria in esame.

Questo confronto è utile per vedere la differenza di clima e di meteo rispetto alle diverse regioni in esame: quando si dice "arriva gelo o freddo in Italia" è sempre opportuno specificare dove, poiché ci possono essere differenze sostanziali tra luogo e luogo.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina