Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO verso Natale, aria POLARE con MALTEMPO

immagine 1 articolo 54654

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO NATALE
I modelli matematici di previsione lo confermano: sta per subentrare un cambiamento meteo climatico importante. Il primo step vedrà il ritorno, fin sul Mediterraneo, delle depressioni atlantiche.

Attenzione però, perché rispetto a quanto avvenuto nel corso della stagione autunnale le perturbazioni avranno una traiettoria certamente più settentrionale. Che significa? Semplice, che non saranno accompagnate da aria mite bensì da masse d'aria ben più fredde.

Potrebbero crearsi le condizioni ideali per l'arrivo delle prime irruzioni artiche, il ché vorrebbe dire avere a che fare con nevicate a quote relativamente basse. Forse persino con le prime nevicate a quote collinari.

UN CAMBIO DI MARCIA
Il vero cambio di marcia potrebbe intervenire tra Natale e Capodanno, allorquando le dinamiche atmosferiche in corso potrebbero sfociare in forti irruzioni fredde - forse addirittura gelo - su varie zone d'Europa.

A quel punto, se tutti i tasselli dovessero incastrarsi nel modo corretto, non è da escludere un diretto coinvolgimento delle nostre regioni. Possiamo aggiungere un altro elemento di riflessione, ovvero che a prescindere dalle tempistiche riteniamo che l'Inverno stia realmente per accelerare.

MALTEMPO, QUESTO SI'
Al di là del freddo, del quale ovviamente di discuterà se tutti i componenti del puzzle saranno a nostra disposizione, dobbiamo dirvi che sarà bene tenere ombrelli, giubbotti pesanti e giacche a vento a portata di mano perché il maltempo - da qui a Natale - si farà nuovamente deciso.

IN CONCLUSIONE
Insomma, sarà un mese di Dicembre estremamente interessante dove peraltro i repentini cambiamenti meteo climatici potrebbero fornirci non pochi spunti di discussione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina