Meteo Giornale » Archivio » Focus Clima »

Meteo invernale: copertura NEVOSA ha raggiunto un livello da RECORD nel nostro EMISFERO

immagine 1 articolo 54649

CRONACHE METEO E CLIMA: la Rutgers University Global Snow Lab presenta ogni mese una elaborazione dei dati che mostrano l'estensione della copertura nevosa nel Nord Emisfero, mese dopo mese, e la sua evoluzione a partire dal lontano 1966.

Nell'ultimo mese di Novembre, abbiamo avuto la terza maggiore estensione nevosa sul Nord Emisfero, dopo quella, ancora record, del 1993 con 38,6 milioni di Kmq contro i 37,77 milioni di Kmq di quest'anno.

In realtà, il settore Euroasiatico, con 22,05 milioni di Kmq ha avuto un'estensione al di sopra della norma, ma non eccezionale, il massimo contributo lo ha dato il Nord America, che non ha mai visto dagli anni Sessanta in poi un'estensione nevosa così ampia, con 13,57 milioni di Kmq ed un'anomalia di oltre 2,2 milioni di Kmq in più rispetto alla norma.

Ed infatti lo scorso mese di Novembre è stato il più nevoso di sempre, tra Stati Uniti e Canada, e la copertura nevosa ha permesso di incrudire l'aria proveniente dalle zone innevate così estese, permettendo la neve in altre zone.

Infatti l'estensione nevosa è importantissima per questo motivo: l'estensione nevosa riflette la radiazione solare nello spazio, favorendo la diminuzione delle temperature e permettendo a tali masse nevose di estendersi ulteriormente.

La neve, per così dire, si autoalimenta.

immagine 2 articolo 54649

immagine 3 articolo 54649

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina