Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo prossima settimana, ultimissime sul FREDDO

immagine 1 articolo meteo prossima settimana ultimissime sul freddo

Da diversi giorni si parla di un cambiamento meteo molto importante, dovuto al riposizionamento dell'Alta Pressione e delle depressioni Nord Atlantiche.

Lo spostamento di una colossale depressione verso il Nord Europa aprirà un varco meridiano per l'Anticiclone, che spingerà verso Nord, provocando una discesa d'aria fredda ad Est dell'Europa.

A questo punto, ecco le ultime novità:

sino a qualche giorno fa, i modelli matematici di previsione lasciavano intendere un coinvolgimento sostanziale delle nostre regioni. Ci sarebbe stato un veloce trasferimento del freddo in Atlantico, con una successiva severa ondata di maltempo su gran parte del nostro Paese.

Gli elaboratori hanno cambiato sostanzialmente lo scenario: il freddo toccherà appena l'Italia, poiché solo sulle Adriatiche potrebbe realizzarsi un calo termico più decisivo.

Un freddo che, oltretutto, non andrà ad ovest, ma bensì resterà esposto a est, mentre i quadranti occidentali saranno investiti da nuovi vortici ciclonici, precursori di maltempo.

Un maltempo che potrebbe ripresentarsi in più volte, ma, per ora, il freddo verrebbe rispedito al mittente.

E la temperatura? Un trend verso il generale calo lo avremo, forse i valori raggiungeranno in settimana quelli medi del periodo, ma soprattutto nella Penisola e Isole Maggiori ci sarà un sali e scendi termico.

Infine, *NATALE e CAPODANNO, trend meteo Aeronautica Militare 30 giorni*, torna su toni tesi, dove viene rispolverata l'anomalia climatica.

Insomma, l'Inverno meteorologico è iniziato, ma per la normalità climatica dovremmo ancora aspettare un po'.

Pubblicato da Ivan Gaddari - Redazione Mtg

Inizio Pagina