Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo weekend: veloci fronti da Nordovest, forti venti

immagine 1 articolo 54626

Il weekend dell'immacolata sarà interessato da un meteo dinamico, con rapidi fronti in discesa da Nordovest verso Sudest; si nota dalla cartina un ampio promontorio sub tropicale a ovest dell'Italia e l'asse inclinato delle isoipse del geopotenziale (le linee colorate).

Queste ultime ci informano del moto dei fronti, piuttosto rapidi e in successione, che interesseranno tutto lo Stivale e avranno merito di rendere il meteo vivace.

immagine 2 articolo 54626

La cartina mostra la quota di geopotenziale (linee di colore) e la pressione al suolo (linee bianche): si nota un infittimento di queste ultime, che genererà forti venti un po' su tutta Italia, mentre le notevoli scale di colore garantiranno tempo variabile e/o instabile.
Da evidenziare che nella Penisola e le zone esposte del Nord Italia si avranno venti intensi, anche di burrasca. Ciò accentuerà la sensazione di freddo.

Si nota la curvatura ciclonica del geopotenziale (il colore verde ha un andamento circolare), pertanto il meteo diventerà instabile, con piogge e rovesci questa notte al nord, domani in estensione al centro e successivamente al sud, mentre da lunedì un altro fronte interesserà parte dell'Italia, il tutto in un contesto ventoso.

Siamo in un dicembre dinamico, con rapidi fronti, acquazzoni e schiarite, un clima più primaverile che invernale in questa prima decade, in attesa che arrivi più freddo e inverno vero nella seconda decade.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina