Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO Italia: weekend dell'Immacolata burrascoso. Poi caleranno temperature

immagine 1 articolo 54607

METEO SINO AL 14 DICEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Una serie di perturbazioni condizioneranno il meteo del weekend sull'Italia. Ci attendono giorni quindi turbolenti all'insegna della variabilità, in quanto gli impulsi instabili saranno sospinti da sostenute correnti nord-occidentali di provenienza nord-atlantica pilotate da una profonda circolazione ciclonica sull'Europa Settentrionale

L'Italia si troverà appena ai margini di un promontorio anticiclonico con massimi tra Marocco e Penisola iberica. Tale anticiclone si andrà a contrapporre alla vasta area di bassa pressione che coinvolgerà anche l'Italia, che si troverà in quella zona di forte gradiente barico, cioè una forte differenza di pressione che innesca i venti burrascosi.

Il viavai di perturbazioni, in scorrimento da nord-ovest verso sud-est, sarà quindi accompagnato da una sostenuta ventilazione, che esalterà la sensazione di fresco. Le temperature però si abbasseranno ben poco e rimarranno ancora al di sopra della norma. In quanto alle piogge, le perturbazioni porteranno fenomeni fugaci e di debole intensità.

METEO NUOVA SETTIMANA, ITALIA LAMBITA DA ARIA FREDDA
Altri veloci impulsi frontali scorrono verso il nostro Paese in avvio di settimana impattando sulle Alpi, dove non mancheranno forti nevicate sui versanti esteri. Lungo i versanti italiani impetuosi venti di foehn si incanaleranno sui fondovalle alpini e a tratti anche in Val Padana, portando temperature miti.

In concomitanza di questa fase burrascosa sull'Italia, correnti artiche porteranno un netto raffreddamento sull'Europa Centro-Occidentale. La nostra Penisola sarà appena sfiorata dall'irruzione fredda, che seguirà una rotta più orientale in direzione dei Balcani. Le temperature si riporteranno nella norma e farà un po' di freddo.

Avremo quindi, verso metà mese, un ulteriore calo termico e arriverà il freddo, che pian piano si farà sentire soprattutto sulle regioni adriatiche e al Nord. Ci attendono giorni invernali, a cui seguiranno possibilità di neve fino a quote collinari sul Nord Italia, a seguito dell'ingresso di una

METEO WEEKEND IMMACOLATA BURRASCOSO E CON VARIABILITA'
Il fronte perturbato scivolerà rapidamente sabato sull'Italia Centro-Meridionale, con precipitazioni sparse attese principalmente su Adriatiche e al Sud, specie sulle aree del Basso Tirreno. Netto miglioramento sulle rimanenti zone, con qualche nebbia solo sulle pianure venete. Correnti occidentali spazzeranno lo Stivale, con maestrale intenso tra Isole e Tirreno Centro-Meridionale.

Un nuovo fronte, in addossamento alle Alpi, porterà nevicate oltre i 1200/1300 metri sui settori settentrionali, ma con quota in calo dalla sera. Il sistema nuvoloso , dopo aver valicato le Alpi, scorrerà rapido verso il Centro-Sud della Penisola con qualche pioggia o locale rovescio specie sui settori tirrenici, di maggiore rilievo tra Calabria e messinese.

GRADUALE CALO TERMICO, MA ARIA ANCORA MITE
Si avrà il ritorno verso un contesto meteo più fresco, acuito dai forti venti in prevalenza di maestrale. Solo nei primi giorni della settimana dovrebbe aversi un raffreddamento più marcato per correnti settentrionali, con temperature che si porteranno localmente sotto la media in montagna e sulle regioni adriatiche.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Il ruggito d'inverno si farà sentire principalmente in Europa, con un'estesa colata d'aria artica. L'Italia verrà appena sfiorata dall'irruzione fredda fra martedì e mercoledì, capace di portare solo un limitato raffreddamento. Quest'affondo freddo non porterà peraltro alcun effetto degno di nota, salvo qualche limitata precipitazione tra Adriatiche e Sud con spruzzate di neve in Appennino.

Mercoledì è poi atteso l'arrivo di una perturbazione da ovest che giovedì porterà anche delle precipitazioni, inizialmente nevose a quote molto basse collinari sul Nord-Ovest. Le regioni del Centro-Sud, più coinvolte dal maltempo, dovrebbero altresì risentire del richiamo d'aria più mite, con nevicate relegate solo in montagna sulla dorsale appenninica.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina