Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Previsioni meteo Immacolata, nuova perturbazione e burrasca di vento

immagine 1 articolo 54604

L'anticiclone non è più in grado di proteggere l'Italia ed il meteo tende a divenire molto variabile, in quanto ci troviamo a metà strada fra le propaggini orientali dell'anticiclone e l'influenza di una vasta depressione con perno sul Nord Europa.

Una nuova perturbazione dalla Francia sta avanzando verso le Alpi ed il Nord Italia. Si verificherà così un ulteriore cedimento dell'anticiclone, con la perturbazione che poi transiterà per l'Immacolata lungo lo Stivale accompagnata da un notevole rinforzo dei venti di maestrale.

Ma vediamo quindi il dettaglio dell'evoluzione meteo attesa per domani, 8 dicembre. La perturbazione scivolerà rapidamente sull'Italia Centro-Meridionale, con precipitazioni sparse e miglioramento al Nord dove i cieli torneranno sereni o poco nuvolosi. Residue piogge si avranno inizialmente al Nord-Est.

immagine 2 articolo 54604

Un nuovo fronte a fine giornata si addosserà alle Alpi con nuove nevicate, specie sui settori di confine. La nuova perturbazione, in addossamento alle Alpi, porterà nevicate nella prima parte di domenica oltre i 1000-1200 metri sui settori settentrionali.

Forti correnti di maestrale spazzeranno lo Stivale per l'Immacolata, risultando più intensi sul lato tirrenico e sulle due Isole Maggiori, con rinforzi anche di burrasca e mareggiate sulle coste esposte soprattutto sul lato occidentale della Sardegna.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina