Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Scenografie meteo invernali per Gennaio, prime tesi

immagine 1 articolo 54591

Chi non vorrebbe conoscere in anticipo le previsioni meteo del trimestre di Gennaio, Febbraio e Marzo?

Purtroppo, questo non è possibile, si deve ragionare sempre e comunque in termini probabilità, e si deve fare affidamento su strumenti a hoc, come ad esempio noti modelli stagionali.

Spesso rappresentano croce e delizia dei meteo appassionati e addetti ai lavori. Spesso però prendono granchi colossali.

Focalizzandoci su gennaio, dobbiamo dirvi quanto segue: alcuni tra i più importanti modelli stagionali vedono un gennaio secco e non molto freddo.

È giusto rimarcare che le proiezioni stanno cambiando, ovvero che sino a qualche settimana fa vedevano un gennaio caratterizzato da temperature superiori alle medie stagionali, in assenza di rilevanti fenomeni.

Qualcosa sta pur fiutando se ci sono dei cambiamenti, ma che cosa esattamente?

Se ci seguite quotidianamente sapete bene che alcune complesse dinamiche atmosferiche potrebbero spalancare le porte a possenti irruzioni d'aria fredda.

Le probabilità che tali strumenti stiano cominciando a percepire variazioni in tale direzione, stanno aumentando.

Non sappiamo se avremo un gennaio freddo, freddissimo oppure mite. Ciò che sappiamo è che qualcosa di importante sta avvenendo, anche a livello di proiezioni stagionali.

Dipenderà tutto dai prossimi 15 giorni, quando alcuni movimenti emisferici ci diranno se l'inverno sarà consistente o meno. Portate pazienza, come noi.

Pubblicato da Ivan Gaddari - Redazione Mtg

Inizio Pagina