Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

C'è l'Anticiclone, meteo stabile e soleggiato

immagine 1 articolo anticiclone meteo stabile e soleggiato

L'Alta Pressione, dopo aver faticato non poco per estendersi in direzione est, è riuscito a raggiungere le nostre regioni determinando un cospicuo miglioramento meteo.

Miglioramento che si è esteso anche al Sud, laddove persistevano nubi e precipitazioni residue associate a quell'area depressionaria che ritroviamo in Turchia. Nell'immagine satellitare, oltre a tale struttura, è possibile identificare il possente promontorio anticiclonico così com'è facile evincere un suo sbilanciamento verso ovest.

Sbilanciamento che, già domani, faciliterà il passaggio di correnti provenienti da nord e quindi avremo i primi cenni di cambiamento. Prima però dovremo affrontare una giornata, quella odierna, all'insegna del bel tempo e del sole. Sole autunnale, in molti casi addirittura primaverile. Niente a che vedere con l'Inverno.

In questo momento le temperature, l'unico tema di discussione di rilievo, sono sostanzialmente allineate con le medie di riferimento salvo qualche eccezione verso l'alto. Ciò perché, grazie ai cieli sereni della notte, le inversioni termiche hanno facilitato forti discese e localmente c'è stata persino qualche gelate.

Le massime, al contrario, sotto i colpi di un abbondante soleggiamento non faranno fatica ad attestarsi praticamente ovunque al di sopra delle medie stagionali. Localmente si andrà oltre 15°C (ad esempio sulle tirreniche) e non mancherà occasione per qualche sortita persino oltre 20°C (tra le due Isole Maggiori).

Mancano le nebbie (salvo qualche raro caso tra Val Padana e vallate interne del Centro Sud), abbiamo qualche banco di nubi basse e foschie su aree costiere adriatiche ma tenderanno a scomparire nelle prossime ore.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina