Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani, arriva perturbazione. Inizia il cedimento dell'anticiclone

immagine 1 articolo meteo domani arriva perturbazione inizia cedimento anticiclone

Sull'Italia predomina un campo anticiclonico di matrice sub-tropicale, i cui massimi si trovano ad ovest della nostra Penisola. Di conseguenza siamo in una fase di meteo più stabile dei giorni passati, ma il tutto è destinato a cambiare presto.

La colonnina di mercurio resta ancora ben oltre la norma, per l'afflusso di correnti più calde in seno all'anticiclone. Questo periodo in prevalenza stabile per l'Italia sarà comunque di breve durata e già domani l'anticiclone inizierà a perdere colpi.

Estremi meteo impressionanti in Europa, prima della svolta dell'Immacolata

Il flusso perturbato nord-atlantico inizierà già giovedì ad imporre un parziale cedimento all'anticiclone in sede mediterranea. Vediamo quindi più nel dettaglio come sarà l'evoluzione meteo per la giornata di domani, giovedì 6 dicembre.

immagine 2 articolo meteo domani arriva perturbazione inizia cedimento anticiclone

Meteo Natale e la neve, le previsioni, la tradizione

Il tempo subirà un parziale peggioramento, con il nuovo impulso instabile che già al mattino coinvolgerà il Centro-Nord, con piovaschi sparsi più insistenti sui settori tirrenici. Attese nevicate sulle Alpi oltre i 1500 metri, per effetto d'aria più fresca.

Nella seconda parte del giorno un miglioramento si avrà al Nord e Toscana, mentre piogge e qualche rovescio raggiungeranno parte del Sud e la Sicilia. Le temperature subiranno un moderato calo, con venti che inizialmente sud/occidentali tenderanno poi a disporsi da nord/ovest.

FREDDO all'Immacolata: nuove conferme dai Centri Meteo

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina