Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 21 Dicembre, BURRASCHE invernali ci condurranno al Natale

immagine 1 articolo 54546

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 21 DICEMBRE
Potremmo definirle grandissime novità, novità meteo climatiche legate a una dinamicità atmosferica su gran parte dell'emisfero boreale.

Sono in atto manovre molto profonde, orientate verso eclatanti sorprese invernali. Prima però dovremo passare attraverso una fase, quella centrale di Dicembre, che potrebbe ripristinare potenti depressioni atlantiche e severe ondate di maltempo fin nel cuore del Mediterraneo.

La mancanza di un'Alta Pressione capace di contrastarle andrebbe a innescare un periodo propizio a nuove intense precipitazioni.

RISCHIO BURRASCHE
L'improvvisa accelerazione delle depressioni atlantiche potrebbe sfociare in vere e proprie burrasche. Osservando i modelli matematici di previsione scorgiamo grossi vortici ciclonici - ampi e profondi - intenti a puntare l'Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo.

Strano? No, non ci sarebbe niente di strano. Al pari dell'Autunno, la prima metà di dicembre può generare maltempo localmente severo, talvolta in forma di vere e proprie burrasche. Attenzione, perché tali scenari potrebbero rappresentare uno spartiacque importante verso quel cambiamento di cui si parla da tempo.

PROIEZIONI NATALIZIE
Cambiamento che, indici alla mano, interverrebbe a cavallo tra Natale e Capodanno. Un cambiamento che nel corso delle festività natalizie potrebbe esporci ai primi sbuffi d'aria fredda da est - laddove si affaccerà un poderoso Anticiclone Russo Siberiano - e che poi potrebbe condurci a scenari tutt'altro che usuali. Parliamo di possenti irruzioni fredde direttamente dal Circolo Polare Artico, parliamo di possibili ondate di maltempo con abbondanti nevicate. Avremo modo di riparlarne.

IN CONCLUSIONE
Tempo al tempo, ora è giusto che Dicembre prende un po' d'autunno e che ci dia altre abbondanti precipitazioni. Dopodiché inizieremo a ragionare in termini di vero freddo, che quest'anno potrebbe realmente farci battere i denti.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina