Meteo Giornale » Archivio » News Meteo Italia »

METEO SORPRESA: rovesci da sfondamento sul Nordovest ieri sera

immagine 1 articolo meteo sorpresa rovesci da sfondamento sul nordovest ieri sera

Il meteo di questi giorni è caratterizzato da alta pressione e stabilità, sebbene non per tutti (si veda QUI Cupola anticiclonica eppure piove o nevica.): ieri sera, contrariamente alle previsioni dei principali modelli, ci sono state piogge e rovesci di moderata intensità sulle pedemontane del Nordovest: come mai?

Capita che, se il promontorio anticiclonico sia un po' defilato verso ovest (come questo caso) e al tempo stesso un fronte impatta contro le Alpi, l'effetto stau sulle Alpi svizzere riesca a penetrare almeno un po' sulle alte pianure, ed è quello che è successo.

immagine 2 articolo meteo sorpresa rovesci da sfondamento sul nordovest ieri sera

Il radar del CML con focus sul Nordovest mostra chiaramente questo fenomeno: temporali sulla Val d'Aosta e cantone svizzero e rovesci anche forti tra varesotto e Canton Ticino.

Il problema non è tanto questo fenomeno curioso (che fa parte del nostro clima), quanto avercelo avuto a dicembre: è un fenomeno tipico di fronti primaverili.

Ieri sera a Milano pioveva con circa 6-7°C, valori piuttosto alti per essere dicembre (tipici notturni di inizio marzo), che hanno trovato umidità al suolo capace di aumentare il rain rate delle precipitazioni: davvero impressionante vedere rovesci di tale intensità sul varesotto a dicembre...

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina