Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

METEO E ASTROFISICA: Santa Lucia e il solstizio d'inverno

immagine 1 articolo 54538

Il noto proverbio recita: "Santa Lucia è il giorno più corto che ci sia". Si sa che è errato, in quanto il giorno più corto è il solstizio d'inverno, ovvero il 21 dicembre.

Ma pochi sanno che in fondo un briciolo di verità il detto ce l'ha: anticamente, non si avevano né gli strumenti meteo né i satelliti o gli studi che analizzano l'inclinazione terrestre e calcolano alba e tramonto con precisione del secondo, quindi ci si era più o meno resi conto che attorno a Santa Lucia (13 dicembre) cadeva il giorno più corto: in realtà il giorno più corto - come detto sopra - è il solstizio d'inverno, ma il tramonto più precoce NON è il 21 dicembre, bensì l'8 (o il 9, a seconda delle località).

Come mai? La terra non è una sfera perfetta, ma è un geoide, con schiacciamento ai poli e un'orbita non perfettamente piana, quindi ci sono sfasamenti di qualche giorno rispetto al solstizio invernale.

Quindi, i nostri avi non avevano troppo torto a pensare al 13 dicembre come giorno più corto, poiché il tramonto più precoce è solo 4 giorni prima ed è assolutamente comparabile (a meno di un paio di minuti) rispetto a S. Lucia.

I detti popolari, infatti, pur non essendo scientifici, spesso racchiudono un briciolo di verità, poiché basati sull'attenta osservazione dei fenomeni.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina