Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

Ultime piogge al Sud, ma METEO che migliora con l'Anticiclone

immagine 1 articolo ultime piogge al sud ma meteo che migliora con anticiclone

Osservando l'immagine satellitare siamo subito in grado di capire ciò che sta accadendo al quadro meteo-climatico europeo.

Partiamo dal nord Europa, laddove è in atto un'irruzione d'aria fredda sostenuta da un'ampia struttura ciclonica collocata sul Circolo Polare Artico. A ovest, direzione Regno Unito, scorgiamo un imponente sistema nuvoloso ascrivibile a un altrettanto imponente vortice depressionario (posizionato a nord delle Azzorre).

Quest'ultima struttura sta provocando un ulteriore rigonfiamento dell'Alta Pressione, un promontorio piuttosto vivace che si estende fin nel cuore del Vecchio Continente. Qui da noi è presente una sua propaggine orientale, che determina condizioni di stabilità - quindi sostanziale bel tempo - su tutto il Centro Nord ed in Sardegna.

Al Sud, al contrario, permangono nubi e qualche debole pioggia sparsa riconducibili alla pregressa perturbazione atlantica. Perturbazione ci si sta ulteriormente allontanando ma che riuscirà a provocare qualche precipitazione sparsa per gran parte della giornata. Tra l'altro la ventilazione settentrionale potrebbe facilitare annuvolamenti anche tra Abruzzo, Molise e Puglia, nubi associate a degli scrosci di pioggia passeggeri.

La stabilità atmosferica sta favorendo il ritorno di fitti banchi di nebbia su valli e pianure centro settentrionali, peraltro le riduzioni di visibilità risultano localmente consistenti tanto da causare qualche disagio. Segnaliamo la permanenza di venti settentrionali, con locali rinforzi al Sud, nelle due Isole Maggiori e soprattutto lungo i crinali alpini. Le temperature stanno risalendo e si porteranno diffusamente al di sopra delle medie stagionali.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina