Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo Cina: video rara nevicata gialla sulla città di Urumqi

immagine 1 articolo 54536

CRONACHE METEO:. La città di Urumqi, nella Cina nord occidentale, è stata colpita nei primi due giorni di Dicembre dal raro fenomeno della "nevicata gialla".

Urumqi è la capitale della regione dello Xinjiang, non lontano dal confine con la Mongolia; è popolosissima, avendo 3,5 milioni di abitanti, e si è guadagnata un posto nel Guinness dei Primati come la città popolosa più lontana dal mare della Terra.

E' una città di grande importanza commerciale e culturale, un tempo transito nella via della seta, ma, essendo lontanissima dal mare, ha un clima prettamente continentale, con estremi termici che possono variare dai -40°C in inverno ai +42°C in Estate, e soprattutto presenta scarse precipitazioni, in media appena 286 mm l'anno, ed in Dicembre cadono solamente 14 mm di precipitazione, ovviamente tutta neve viste le medie termiche negative.

Per questo ha fatto scalpore la notizia di una nevicata abbondante e per di più di colore giallo: una tempesta di sabbia nelle pianure e colline circostanti, sollevata dall'impetuoso vento da nord, ha mescolato la polvere desertica con i fiocchi di neve, determinando il colore del fenomeno.

All'inizio era semplicemente neve di colore bianco, poi è diventata scura a causa del rimescolamento dei fiocchi con le particelle di polvere.

Il fenomeno raramente succede anche in Italia, quando i fiocchi di neve si mescolano con le polveri sottili delle sabbie sollevate nel deserto del Sahara.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina