Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO post Immacolata: i modelli vedono possibilità di una fase molto fredda

immagine 1 articolo meteo post immacolata i modelli vedono possibilita di una fase molto fredda

Il meteo fino all'Immacolata sarà anticiclonico, con una vasta struttura sub-tropicale a ovest dell'Italia; il clima si manterrà molto mite in quota e anche al piano solo dove ci saranno locali episodi di fohn alpino, nelle vallate interne del Nordovest e al più in qualche pedemontana; lì si potranno raggiungere anche 12-15°C (ma sempre con freddo notturno), mentre in Pianura Padana vincerà quasi sempre la nebbia, che conterrà moltissimo le massime.

A partire dal giorno 8, però, si cambia radicalmente registro: una fase meteo molto fredda potrebbe interessare lo Stivale da Nord a Sud, con un abbassamento termico notevole (che si apprezzerà soprattutto in quota); ma in pianura sarà gelo?

Sicuramente sì al mattino, mentre di pomeriggio le massime saranno diversi gradi sopra, con ampie escursioni termiche, tipiche di giornate serene col clima secco.

immagine 2 articolo meteo post immacolata i modelli vedono possibilita di una fase molto fredda

Geopotenziale e pressione al suolo per l'8 dicembre: rapida saccatura fredda con asse nord-sud in arrivo; potrebbe essere la prima fase meteo di un periodo più freddo.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina