Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo invernale. GELO in Europa Orientale, è arrivato il freddo russo

immagine 1 articolo meteo invernale gelo in europa orientale e arrivato il freddo russo

CRONACHE METEO: ha fatto molto freddo questa notte sull'Europa Orientale, dalla Romania alla Bielorussia, con minimi termici a doppia cifra, un vero e proprio saluto dell'Inverno al primo di Dicembre (quando inizia la stagione meteorologica).

Le temperature minime più eclatanti si sono avute in Romania, con i -18,9°C di Cehalau Toaca, (con -20,3°C nella giornata di ieri).

Si tratta pur sempre di una località posta a 1900 metri di altezza, quindi più significativi sono stati i -18,5°C di Miercurea Ciuc, a 662 metri, i -14,8°C di Botosani, che è a 160 metri di quota, ma anche i -12,7°C dell'aeroporto di Bucarest, situato in pianura.

Di grande rilievo sono stati i -9,4°C di Constanta, porto rumeno sul Mar Nero, ed i -10°C misurati a Varna, altro porto sul Mar Nero ma situato in Bulgaria.

Del resto il freddo ha colpito anche l'Ucraina, con -17,5°C ad Ivano Frankivst, la Polonia, con minime diffuse tra -13° e -16°C, ed in Paesi Baltici, con valori minimi attorno ai 13 gradi al di sotto dello zero.

Quanto a Mosca, ha diversi aeroporti, quello di Domededov ha raggiunto la soglia dei -20°C, gli altri con valori di freddo un po' più moderati (Sheremet -17°C).

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina