Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 14 Dicembre: accentuazione del GRAN FREDDO, neve a quote più basse

immagine 1 articolo meteo dicembre possibile accentuazione freddo

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 14 DICEMBRE
Le condizioni meteo climatiche, nella seconda settimana di Dicembre, dovrebbero mostrarci dinamiche atmosferiche estremamente interessanti.

Avremo l'Alta Pressione collocata a ridosso dell'Italia, con discrete influenze anche sul nostro Paese, ma contestualmente inizieremo a osservare consistenti discese d'aria fredda sull'Europa centro orientale. Lo spostamento dei vortici depressionari dall'Atlantico verso il Vecchio Continente potrebbe lasciare campo libero alle prime sgroppate meridiane dell'Anticiclone.

In tal modo, è chiaro, le correnti piegherebbero dai quadranti settentrionali e il freddo avrebbe modo di coinvolgerci più direttamente.

IPOTESI DEI MODELLI
Se siete amanti dell'osservazione dei modelli matematici di previsione avrete certamente notato che da un giorno all'altro si cambia registro. Le ipotesi contemplate sono essenzialmente due: Alta Pressione e maltempo. Ipotesi diametralmente opposte, eppure - come sottolineato più e più e volte - traggono spunto dall'esatta collocazione anticiclonica.

E' vero, sul posizionamento della struttura e sui suoi spostamenti influiranno altri elementi, ma è proprio sui movimenti anticiclonici che dovremo concentrarci. A nostro avviso, così come mostrato a sprazzi di qualche centro di calcolo internazionale, dopo l'Immacolata ci sarà spazio per una prima vivace irruzione artica. Potrebbe manifestarsi attorno al 10-12 dicembre, giorno più giorno meno.

COMUNQUE MALTEMPO E TEMPERATURE IN CALO
Osservando quelli che in gergo meteorologico prendono il nome di "spaghetti", possiamo dirvi che sino all'Immacolata si avrebbero temperature superiori alle medie stagionali e quindi anomalie termiche positive. Subito dopo s'intravedono importanti cali termici con un ritorno verso valori più consoni e un ritorno delle precipitazioni a certificare il peggioramento delle condizioni meteo.

IN CONCLUSIONE
Evoluzione certamente interessante, evoluzione che sembra dirigerci a grandi passi verso un inizio dell'Inverno meteorologico davvero scoppiettante. Il freddo, quest'anno, potrebbe fare sul serio già a dicembre riproponendosi a più riprese nel corso della stagione.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina