Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

Meteo in peggioramento al Sud, perturbazione punta il Nord

immagine 1 articolo meteo in peggioramento al sud perturbazione punta il nord

1° Dicembre, per convenzione internazionale oggi comincia l'Inverno meteorologico e le condizioni meteo sono tutt'altro che buone.

Abbiamo descritto, 24 ore fa, la vivace attività atlantica e si parlava di un'ampia perturbazione che si sarebbe divisa in due tronconi: uno verso nord, l'altro verso sud. Quest'ultimo ha fatto irruzione sui nostri mari generando un Vortice di Bassa Pressione a ridosso della Sardegna. Sardegna che è stata investita dalle piogge soprattutto nel corso della notte, con ancora qualche precipitazione residua sui settori nordorientali dell'Isola.

Il Vortice, infatti, si è spostato al Sud e lo abbiamo indicato nell'immagine satellitare opportunamente rielaborata. Immagine che ci consente di apprezzare la complessa circolazione depressionaria tra l'Islanda e il Regno Unito, capace di inviare sistemi nuvolosi in direzione est-sudovest. L'ennesimo sta già approcciando l'Europa occidentale e pian piano si dirigerà sul Nord Italia.

Previsioni domenicali che verranno trattate in altri approfondimenti, in questa sede concentriamoci su quel che sta accadendo e che accadrà nel corso della giornata. Attualmente vi sono delle piogge, sporadiche, in qualche area della Toscana, Marche e dell'Umbria, ma la nuvolosità è irregolare a tratti minacciosa un po' in tutto il Centro Sud. Vi sono dei temporali a ridosso della Sicilia settentrionali e ci aspettiamo un peggioramento piuttosto intenso proprio sull'Isola e lungo la fascia ionica. Non mancherà occasione per acquazzoni a carattere di forte rovescio o temporale.

Al Nord, invece, in questo momento prevale una discreta stabilità atmosferica peraltro associata a banchi di nebbia o nubi basse in Val Padana. Non resta nulla da segnalare, se non che le temperature si mantengono su valori tutto sommato in linea con le medie stagionali.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina