Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Nord America, meteo straordinariamente avverso, Monte Washington sepolto di neve

immagine 1 articolo 54463 Foto da Mount Washington Observatory su Instagram.

CRONACHE METEO. Il Monte Washington, nel New Hampshire, è famoso nel mondo per essere forse il luogo con il clima peggiore della Terra.

E lo si può vedere nell'andamento termico dell'ultimo mese: l'osservatorio meteorologico, posto sulla cima di una montagna a 1909 metri di altezza nel nord est degli Stati Uniti, è andata costantemente sottozero a partire dal 07 Novembre, ed è nevicato praticamente ogni giorno, a tormenta, fino a ieri 30 Novembre, registrando un manto bianco di "solo" 58 cm di spessore a causa del violentissimo "scaccianeve", vento che solleva la neve polverosa mandandola via in tutte le direzioni.

In effetti il vento ha soffiato costante raggiungendo punte di 110-120 km/h; la giornata più fredda è stata quella del 22 Novembre, quando la temperatura minima è scesa fino a -32,3°C, con un vento che ha raggiunto i 124 km/h di raffica.

Le temperature nell'ultimo mese sono state al di sotto della norma di -3,1°C, ma anche le precipitazioni sono state superiori alla norma con un totale di 288,1 mm, quasi tutti in forma di neve.

Ed è per questo che fa impressione l'immagine dell'Osservatorio, quando ieri, rasserenatosi il cielo, è apparso completamente sepolto di neve di formazioni di ghiaccio.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina