Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo invernale alle Canarie, neve sulla montagna Teide a Tenerife

immagine 1 articolo 54312 Foto del Teide, fonte @JakelinBrito

CRONACHE METEO: le Isole Canarie sono un arcipelago presente nell'Isola principale, Tenerife, la cima di un vulcano chiamato Teide, che raggiunge un'altezza di ben 3718 metri.

Per il fatto che le Isole appartengono alla Spagna, il Teide rappresenta la vetta più alta della Nazione.

A causa della latitudine intertropicale praticamente a sud del Marocco, Tenerife presenta un clima mite tutto l'anno, con piovosità bassa e concentrata soprattutto nei mesi invernali.

Per la sua elevazione, malgrado la latitudine, il vulcano si presenta spesso innevato, ma stavolta un flusso di aria fredda proveniente da nord ha interessato l'Isola, tanto che lo zero termico è sceso fino a quota 2200 metri, e la neve è caduta abbondante a quote relativamente basse, innevando anche le basse strade di accesso alla vetta montuosa.

Va detto che da circa un anno, le Isole Canarie sono investite da anomalie climatiche rilevanti, taluni mai visti con tale intensità e frequenza, come alluvioni, oppure le onde anomale di qualche giorno fa che hanno danneggiato strutture balneari, ma persino palazzi che si affacciavano in Oceano.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina