Meteo Giornale » Archivio » Astronomia »

Foto della Cometa di Natale 2018, si può già ammirare ad occhio nudo

immagine 1 articolo cometa di natale 2018 si puo gia ammirare ad occhio nudo

La cometa 46P/Wirtanen è sempre più vicina alla Terra e promette d'essere la più spettacolare degli ultimi anni. Gli appassionati hanno già potuto immortalarla, in quanto è già visibile perlomeno dalle zone molto buie e con minore inquinamento luminoso, non certo dalla città.

In questi giorni la cometa è ancora poco visibile, trovandosi anche bassa sull'orizzonte, nella costellazione della Fornace. La luminosità della cometa aumenterà fino a metà dicembre ed è stata già ribattezzata come "Cometa di Natale 2018", visto che sarà visibile in cielo proprio nel pieno del periodo natalizio.

Grande mistero sull'asteroide Oumuamua. Se fosse una nave spaziale aliena?

Secondo le stime, rimarrà visibile a occhio nudo fino all'inizio di gennaio, arricchendo il cielo di Natale e probabilmente anche dell'Epifania. Per trovarla, bisognerà puntare lo sguardo vicino alle Pleiadi, con la cometa che sorgerà ad est già nella prima parte della serata.

Basterà avere ancora alcuni giorni di di pazienza e la cometa si potrà ammirare agevolmente, semplicemente allontanandosi dalle luci della città. Pian piano sarà sempre più alta nell'orizzonte e da qui al 16 dicembre si è avvicinerà al nostro Pianeta, arrivando ad un minimo di 11,5 milioni di chilometri.

Attività solare ai minimi, la possibile influenza su meteo Inverno e altre stagioni

La cometa non ci mostrerà la sua coda. Può apparire un paradosso, colpa dell'allineamento con la Terra. La coda sarà nascosta dalla chioma della cometa. Vedremo quindi una specie di nebulosa, una stella sfocata. Capita raramente che una cometa sia così visibile: nel 2012 la Ison si disintegrò passando a ridosso del sole.

Le seguenti foto sono state inviate dal signor Domenico Del Russo:

immagine 2 articolo cometa di natale 2018 si puo gia ammirare ad occhio nudo

immagine 3 articolo cometa di natale 2018 si puo gia ammirare ad occhio nudo

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina