Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 1° Dicembre, INVERNO a pieno regime, frequente MALTEMPO, neve

immagine 1 articolo 54121

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO VERSO INIZIO DICEMBRE
Analizzando attentamente i modelli matematici di previsione emergono elementi d'incertezza che non consentono di sciogliere una prognosi meteo climatica assai complessa.

Le dinamiche che stanno coinvolgendo l'Europa sono insolite e necessitano di costante monitoraggio. L'ipotesi prevalente, al momento, è che l'interazione tra masse d'aria fredda e le perturbazioni atlantiche possa proseguire. La circolazione oceanica potrebbe però prendere nuovamente il sopravvento, soprattutto sul Mediterraneo.

In tale contesto è evidente che le nostre regioni continuerebbero a patire gli effetti di ripetute ondate di maltempo, alcune delle quali realmente consistenti e persistenti.

MENO FREDDO PIU' PIOGGE
E' chiaro che in presenza di perturbazioni da ovest il freddo andrebbe a perdere importanza. E' altrettanto evidente che le precipitazioni, il tema dominante di un'intera stagione autunnale, riprenderebbero vigore. Tutto ciò è supportato anche dalle proiezioni termiche, difatti analizzando gli scenari per il periodo a cavallo tra fine mese e inizio dicembre identifichiamo valori tutto sommato prossimi alle medie del periodo.

Molti trascurano l'importanza di analizzare le proiezioni termiche, invece basterebbe guardarle un po' più spesso per comprendere facilmente quali potrebbero essere le masse d'aria prevalenti. E' evidente che in presenza di valori prossimi alle medie si avrebbe a che fare con perturbazioni nord atlantiche e non con una circolazione sudoccidentali innescata ad esempio dall'affondo di depressioni sulla Penisola Iberica.

GRANDE NEVE SULLE ALPI
Sono previsioni che prospettano grandine neve per le Alpi, le cime appenniniche. Insomma, è questo l'Inverno italiano. La neve a Roma e Firenze sono condizioni eccezionali, che derivano da ondate di gelo.

IPOTESI FREDDO
Attenzione, non è ancora tramontata e difatti in alcune emissioni dei modelli matematici si continuano a vedere dinamiche fortemente invernali. Dinamiche che condurrebbero, nella prima settimana di dicembre, a irruzioni artiche abbastanza vivaci e che potrebbero puntare con decisione il Mediterraneo.

IN CONCLUSIONE
L'Inverno sta arrivando, a grandi passi, ma dopo un primo assaggio potrebbe ripresentarsi l'Autunno ma finalmente un Autunno decisamente più adeguato al periodo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina