Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Meteo Giornale »

METEO Dicembre, l'eredità del clima estremo di Novembre, ma sarà INVERNO

immagine 1 articolo 54083

Siamo a metà novembre e si parla di evoluzione meteo climatica dell'inverno guardando con attenzione le proiezioni climatiche di inizio stagione.

L'inverno però arriverà ufficialmente il 1°dicembre e dobbiamo capire cosa potrebbe accadere.

Ma cosa prenderà da novembre? La risposta d'obbligo perfetta prevede una descrizione di dinamiche atmosferiche piuttosto complesse, ma che suggeriscono una partenza esplosiva.

Consideriamo il vortice polare, che puntualmente si forma nella stagione fredda, sta cominciando a girarsi un pochino. E questo non è usuale, in quanto i flussi di calore alle alte altitudini, ovvero quelli che danno nascita all'alta pressione destabilizzando la struttura ciclonica, non appaiono così vigorosi a inizio stagione.

Eppure, dicembre prenderà da novembre tali elementi. Non resta quindi che formulare ipotesi, come il freddo. È l'unica ipotesi che potrebbe condizionare pesantemente gran parte dell'andamento del mese. Le occasioni per irruzioni fredde molto forti potrebbero aumentare, e potrebbero interagire con l'aria umida atlantica, creando consistenti ondate di maltempo.

Tutto lascia prevedere un importante inverno, per ora. Per i mesi a seguire, avremo sicuramente tempo e modo di riparlarne.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina