Meteo Giornale » Archivio » Facciamo il Punto »

Meteo verso imminente cambiamento. Vortice d'aria fredda avanza da est

immagine 1 articolo 54048

Siamo agli sgoccioli dell'attuale dominio anticiclonico accompagnato da caldo anomalo, con un ribaltone meteo ormai imminente. Il dominio anticiclonico sub-tropicale sta garantendo le ultime ore di meteo stabile, anche se non sempre soleggiato.

Un po' di nuvolaglia continua ad accompagnare questa fase anticiclonica, ma soprattutto non mancano nebbie localmente persistenti, con progressivo peggioramento della qualità dell'aria per l'inquinamento nei grandi centri urbani.

La situazione sta però per volgere verso un cambiamento, che avrà anche il merito di ripulire l'aria dagli inquinanti. La struttura anticiclonica sta cominciando a spingersi verso settentrione e tale manovra avrà un ruolo fondamentale nel pilotare il brusco cambiamento che avverrà già alla fine della giornata di giovedì.

Dobbiamo quindi puntare lo sguardo verso oriente, al nocciolo d'aria fredda presente tra Polonia, Ucraina e Repubbliche Baltiche, destinato a propagarsi rapidamente con moto retrogrado verso occidente per raggiungere prima i Balcani e poi la nostra Penisola.

Le temperature, attualmente ancora miti, subiranno quindi un tracollo anche di 10 gradi. I valori più elevati si sono ancora raggiunti quest'oggi sulle Isole Maggiori, con punte di 23/24 gradi per effetto dell'influenza di flussi caldi dal Nord Africa. Ma l'aria più fredda è ormai alle porte.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina