Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO valido 10 giorni: FREDDO continui IMPULSI d'ARIA dalla Russia

Il meteo della settimana ventura è arrivato a una vera e propria svolta, soprattutto in campo termico: dopo mesi con temperature troppo alte, (sia per eccesso di alte pressioni, sia per correnti umide meridionali) è in arrivo un periodo freddo da Nord a Sud, ma con maggior target le Adriatiche, per via della massa d'aria d'estrazione continentale.

Avevamo pubblicato ieri gli Spaghetti (Meteo fine mese: il FREDDO confermato dagli spaghetti.) dove veniva evidenziata la lunga fase fredda, valida per il Nord-Est, ma in generale per tutto il Centro-Nord, e anche oggi giungono ulteriori conferme: dando per certa questa situazione, analizziamo le possibili piogge e nevicate.

Stante così le cose, quando c'è provenienza orientale delle masse d'aria il target preferito per piogge e neve sono le Adriatiche, ma con una possibile fase meteo piovosa a cavallo tra il giorno 19 e il giorno 20 novembre.

METEO fine settimana: il primo CUSCINETTO FREDDO per la Pianura Padana

Mancano ancora troppi giorni, dipende da come entra il nocciolo freddo orientale e la previsione è soggetta a variazioni, ma è possibile avere nevicate a bassa quota e potenzialmente anche in Pianura. Saremo più precisi coi prossimi aggiornamenti.

immagine 1 articolo meteo 7 10 giorni continui impulsi di aria fredda dalla russia

Meteo GLACIALE in Siberia, le temperature crollano oltre 16°C sotto la MEDIA

Modello GFS che mostra il geopotenziale 500 hPa per il giorno 20 novembre: il nocciolo gelido passerebbe a Nord delle Alpi, ma una curvatura ciclonica porterebbe precipitazioni al Nord. Nevose fino in Pianura? Dipende da quanto resisterà il cuscinetto freddo.

Meteo domani, primi cenni di cambiamento. Freddo si avvicina da est

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina