Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

METEO valido 10 giorni: FREDDO continui IMPULSI d'ARIA dalla Russia

Il meteo della settimana ventura è arrivato a una vera e propria svolta, soprattutto in campo termico: dopo mesi con temperature troppo alte, (sia per eccesso di alte pressioni, sia per correnti umide meridionali) è in arrivo un periodo freddo da Nord a Sud, ma con maggior target le Adriatiche, per via della massa d'aria d'estrazione continentale.

Avevamo pubblicato ieri gli Spaghetti (Meteo fine mese: il FREDDO confermato dagli spaghetti.) dove veniva evidenziata la lunga fase fredda, valida per il Nord-Est, ma in generale per tutto il Centro-Nord, e anche oggi giungono ulteriori conferme: dando per certa questa situazione, analizziamo le possibili piogge e nevicate.

Stante così le cose, quando c'è provenienza orientale delle masse d'aria il target preferito per piogge e neve sono le Adriatiche, ma con una possibile fase meteo piovosa a cavallo tra il giorno 19 e il giorno 20 novembre.

Mancano ancora troppi giorni, dipende da come entra il nocciolo freddo orientale e la previsione è soggetta a variazioni, ma è possibile avere nevicate a bassa quota e potenzialmente anche in Pianura. Saremo più precisi coi prossimi aggiornamenti.

immagine 1 articolo 54037

Modello GFS che mostra il geopotenziale 500 hPa per il giorno 20 novembre: il nocciolo gelido passerebbe a Nord delle Alpi, ma una curvatura ciclonica porterebbe precipitazioni al Nord. Nevose fino in Pianura? Dipende da quanto resisterà il cuscinetto freddo.

Pubblicato da Davide Santini

Inizio Pagina