Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo domani: ancora piogge al Nord-Ovest. Maltempo anche all'estremo Sud

immagine 1 articolo 53938

Correnti umide sud-occidentali condizionano il meteo sulle regioni del Nord-Ovest, senza essere in grado di coinvolgere il resto della Penisola. L'Italia vede quindi condizioni meteo diametralmente opposte, tra il Nord alle prese con grigiore e pioggia ed il Centro-Sud che gode invece di una fase più stabile.

Un piccolo vortice ciclonico, ora a ridosso della Sardegna, tenderà nel weekend a scivolare sul Canale di Sicilia. Ciò comporterà dell'instabilità anche sulle estreme regioni meridionali, prima di un definitivo miglioramento.

immagine 2 articolo 53938

Ma vediamo quindi il dettaglio dell'evoluzione meteo attesa per domani, sabato 10 novembre. Altre piogge indugeranno sul Nord-Ovest e localmente l'Alta Toscana, dove ci sarà la persistente influenza delle correnti umide sud-occidentali collegate al vortice depressionario d'Islanda.

Le piogge saranno in genere deboli, al più moderate in Liguria. Sul resto del Nord Italia condizioni di meteo uggioso per nubi basse e locali nebbie. Disturbi si avranno anche su altre aree del Paese, in considerazione di un piccolo vortice depressionario che tenderà a sfilare sulle due Isole Maggiori.

Il passaggio di questo vortice porterà dei rovesci residui sulla Sardegna, ma soprattutto il grosso delle precipitazioni colpirà la Sicilia con anche locali temporali sui settori ionici. Meteo in peggioramento anche sul versante meridionale ionico della Calabria.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina