Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi 9 novembre: Italia divisa, piogge anche forti al Nord-Ovest

immagine 1 articolo 53916

L'Italia di Nord-Ovest è alle prese con un nuovo peggioramento, che sta determinando altre precipitazioni localmente forti in Liguria. La perturbazione, associata a correnti umide sud-occidentali, non è però in grado di coinvolgere direttamente il resto della Penisola anche per via dell'avvento di una timida rimonta anticiclonica.

La nostra Penisola vede quindi condizioni meteo diametralmente opposte, tra il Nord alle prese con un contesto uggioso edil Centro-Sud che gode invece di una fase più stabile, il tutto sempre in un contesto climatico molto mite per il periodo con temperature molto sopra la norma.

Il fronte perturbato proverà a sfondare verso est, ma sarà troppo debole per portare conseguenze particolarmente degne di nota. Vediamo quindi il dettaglio dell'evoluzione meteo attesa nel corso della giornata di oggi, giovedì 9 novembre.

immagine 2 articolo 53916

La copertura nuvolosità sarà compatta al Nord-Ovest, con precipitazioni più cospicue sulla Liguria dove si potranno avere anche temporali localizzati di forte intensità (leggi qui l'approfondimento). Nubi e qualche piovasco anche sulle coste della Toscana. Assenza di fenomeni sul Nord-Est, dove non mancherà una certa copertura nuvolosa.

Più sole al Centro-Sud, salvo nubi basse e locali nebbie nottetempo e al primo mattino lungo le vallate e su qualche settore litoraneo. Qualche pioggia o rovescio arriverà in Sardegna, entro tarda sera sull'ovest della Sicilia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina