Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo Liguria, forte maltempo con elevato rischio di locali nubifragi

immagine 1 articolo 53913

Nell'ambito del nuovo peggioramento, con una perturbazione che interessa le regioni del Nord-Ovest dell'Italia, particolare attenzione va dedicata alla Liguria, dove le proiezioni indicano la possibilità di locali forti temporali nelle prossime 24 ore e quindi anche per tutta la giornata di venerdì 9 novembre.

Si tratterà di temporali localizzati ed intensi, che potrebbero autorigenerarsi e stazionare sulla stessa zona portando quindi ingenti quantitativi di pioggia. I temporali trarranno linfa esplosiva dal contesto caldo umido e dalla convergenza fra correnti di scirocco dal mare e quelle da N/NE di travaso dalla Val Padana.

L'area potenzialmente più a rischio di rovesci intensi, pur estremamente localizzati, sarà quella fra il genovese ed il savonese lungo la Riviera. Non escluso che le precipitazioni possano raggiungere o superare la soglia dei 100 mm, in caso di fenomeni persistenti, con conseguenti criticità.

Il tempo sembra destinato a mantenersi instabile anche nel weekend, con rischio di ulteriori temporali sabato. Domenica la situazione dovrebbe migliorare, dopo l'insistenza di residue precipitazioni nella prima parte della giornata.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina