Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO Italia: più stabile, fra sole e nebbie. Al via Estate di San Martino

immagine 1 articolo 53911

METEO DAL 12 AL 18 NOVEMBRE 2018, ANALISI E PREVISIONE
Si sta affievolendo l'influenza delle correnti umide atlantiche al Nord-Ovest, che hanno portato meteo piovoso negli ultimi giorni. Inoltre, un vortice ciclonico si allontana verso la Libia, dopo aver lambito la Sicilia. Ne approfitta così l'anticiclone sub-tropicale, per espandersi in modo più deciso verso il Mediterraneo e l'Italia.

L'abbraccio dell'anticiclone sub-tropicale porterà meteo stabile più deciso probabilmente per diversi giorni. Il periodo a cui stiamo andando incontro viene denominato Estate di San Martino. Il clima rimarrà quindi particolarmente mite, con temperature ben oltre la norma e localmente in ulteriore rialzo a causa dell'aria calda in quota associata all'anticiclone.

Ci attendiamo così una lunga pausa dal continuo maltempo dell'ultimo periodo e l'Italia non avrà più a che fare con piogge di rilievo. Secondo la tradizione popolare, nella fase centrale di novembre si hanno alcuni giorni di sole e clima mite. La coincidenza quest'anno verrà rispettata, dato che avremo bel tempo e temperature ancora elevate per novembre.

METEO NON SOLO SOLEGGIATO, NEBBIE IN ACCENTUAZIONE
Prevarrà il sole un po' su tutta la Penisola nella prima parte della settimana. Qualche incertezza si avrà solo al Nord, lambito da infiltrazioni d'aria umida atlantica che provocheranno al più deboli isolate piogge a ridosso dei rilievi del Nord-Ovest. Altre nubi a tratti consistenti potranno aversi in Sardegna, sui settori orientali e meridionali.

Le protagoniste assolute, con l'anticiclone, diverranno le nebbie che andranno ad infittirsi giorno dopo giorno, presentandosi sempre diffuse nelle ore più fredde notturne e al mattino, soprattutto in Val Padana. Le temperature, come accennato, resteranno ben sopra la norma. Avremo un'Estate di San Martino in piena regola, con caldo anomalo tranne che sulle aree più nebbiose.

METEO LUNEDI' SOLEGGIATO, A PARTE LE NEBBIE
In avvio di settimana l'alta pressione subtropicale dovrebbe comportare una fase di meteo stabile e soleggiato quasi ovunque, a parte il Nord-Ovest ancora lambito da interferenze d'aria umida oceanica. In Val Padana ci sarà comunque una progressiva intensificazione di nebbie e nubi basse, mentre il sole sarà protagonista sul resto del territorio.

ANTICICLONE DI LUNGA DURATA
Il massimo strapotere del campo d'alta pressione si raggiungerà probabilmente nella fase centrale della settimana. In questo frangente avremo quindi meteo ancora più stabile, ma si accentueranno anche le condizioni d'inversione termica sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro Italia dove le nebbie diverranno ancor più persistente.

CALDO ANOMALO, SPECIE IN MONTAGNA
Le temperature resteranno ben sopra la norma, a seguito del rinforzo dell'anticiclone in arrivo dal Nord Africa. Ci sarà tepore diurno e caldo più anomalo sulle alture. I valori termici diurni resteranno più bassi sulle aree interessate dalle nebbie. In questi casi, le temperature sono più basse in pianura che in montagna, come avverrà sulla Val Padana per l'assenza del soleggiamento.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Solamente verso il fine settimana l'anticiclone potrebbe indebolirsi, ma non sono attese nuove perturbazioni. Da valutare il possibile avvicinamento d'aria più fredda da est, che potrebbe portare ad una svolta del tempo verso condizioni più invernali. Non è infatti escluso che si possa passare repentinamente dal caldo anomalo al primo significativo freddo della stagione.

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24/24 ore a cura dello Staff

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina