Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Sardegna, nuova avversità meteo con rischio nubigragi

immagine 1 articolo sardegna nuova avversita meteo con rischio nubigragi Mappa delle piogge previste per domenica.

Un'altra ondata di maltempo sta per battersi in Sardegna. Le condizioni meteo, peggiorate da ieri venerdì 2 novembre, sono destinate ad accelerare nelle prossime ore.

Il Vortice di Bassa Pressione, sviluppatosi a ovest dell'Isola ma ora collocato tra il Canale di Sicilia e il Tirreno Meridionale, darà l'avvio a precipitazioni particolarmente intese a partire dal pomeriggio. Venti Orientali in aumento esporranno maggiormente i settori orientali, dove i modelli matematici di previsione indicano piogge più violente.

Segnaliamo in particolare la possibilità di locali nubifragi o temporali dall'Ogliastra in su, e in serata potrebbe esserci un coinvolgimento dell'intera fascia settentrionale dell'Isola, quindi anche sul Sassarese.

La mappa che vi presentiamo, relativa alle precipitazioni tardo pomeridiane, mette in evidenza la presenza di un minimo ciclonico secondario proprio a ridosso della fascia costiera orientale. Qui le piogge concentrate, specie in quei settori, ma l'instabilità dovrebbe comunque propagarsi su gran parte del territorio isolano.

Un quadro meteorologico complesso, destinato ad apportare piogge per tutto il fine settimana.

Pubblicato da Ivan Gaddari - adattamento Redazione

Inizio Pagina