Meteo Giornale » Archivio » News Meteo »

Meteo avverso in Europa: abbondanti nevicate sulle Alpi e Pirenei

immagine 1 articolo meteo avverso in europa abbondanti nevicate sulle alpi e pirenei

CRONACHE METEO: le correnti fredde che hanno insistito sui versanti occidentali europei, e, dalla parte opposta, le correnti meridionali apportatrici di precipitazioni sulle Alpi, hanno garantito enormi apporti nevosi sulle due catene montuose.

La neve è caduta un po' su tutti i rilievi che vanno dalla Finlandia, all'Inghilterra, Francia, Spagna e perfino Portogallo, per finire in Marocco ed Algeria.

Al Passo dello Stelvio sono caduti 150 cm di neve fresca, ed il Passo è stato abbandonato e chiuso per la stagione invernale.

Ma gli apporti sono stati ancora più abbondanti al livello dei ghiacciai; Bormio, infatti, registra quasi due metri di neve fresca a 3000 metri di quota, anche se in paese, a bassa quota, non è nevicato ma piovuto.

Mentre in Austria sono caduti circa 70 cm di neve alle quote ghiacciai, in Svizzera si riportano 175 cm di neve fresca al Ghiacciaio di Diavolezza presso St. Moritz.

I Pirenei hanno visto cadere tra i 20 cm ed il mezzo metro, ed almeno una stazione sciistica dovrebbe aprire a metà Novembre.

Pubblicato da Giovanni De Luca

Inizio Pagina