Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi Ognissanti 2018: nuovo maltempo. Forti piogge, rischio nubifragi

immagine 1 articolo meteo avvio novembre maltempo forti piogge temporali

La tregua è già terminata ed una nuova perturbazione inizia ad investire l'Italia, causando un peggioramento meteo decisamente consistente, ancora a penalizzare le zone già recentemente colpite con furia dal maltempo.

Una circolazione di bassa pressione si va rinvigorendo tra Spagna e bacino occidentale del Mediterraneo. Come già accaduto in precedenza, il movimento delle nuove perturbazioni verso levante risulta ostacolato dalla presenza di un promontorio anticiclonico sulla Grecia e sui Balcani.

Video meteo: oggi nuova perturbazione, domani nuova area ciclonica

Ci attende quindi un avvio novembre perturbato, con piogge anche copiose in quella che sarà una dinamica prettamente autunnale. Ma vediamo meglio nel dettaglio quello che sarà il meteo atteso nel corso della giornata odierna, festività d'Ognissanti.

immagine 2 articolo meteo avvio novembre maltempo forti piogge temporali

Per oggi c'è ALLERTA METEO della Protezione Civile. Domani peggioramento

Il sistema frontale entrerà pienamente in azione sull'Italia, con precipitazioni diffuse e localmente intense al Centro-Nord, Campania e Sicilia. Il maltempo non dovrebbe comunque risultare così violento come quello che ha appena sferzato duramente l'Italia.

Tuttavia, saranno possibili dei nubifragi soprattutto sul lato del medio versante tirrenico, Alta Campania e localmente la Sicilia. Piogge copiose, con accumuli oltre i 100 mm, cadranno sulle aree del Nord-Est già fortemente provate dal maltempo.

Meteo Ognissanti, nuovo maltempo anche forte. Rischio nubifragi, ecco dove

Le precipitazioni saranno abbondanti su settori alpini e prealpini, con il grosso dei fenomeni tra bellunese e Friuli. La neve cadrà inizialmente oltre i 1400/1600 metri, con limite in rialzo sopra i 2000 metri. Un miglioramento, in giornata, è atteso al Nord-Ovest. I venti soffieranno sostenuti in genere da scirocco.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina