Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Meteo oggi 24 ottobre con sole. Scoppia gran caldo al Nord, ecco le cause

immagine 1 articolo meteo italia torna sole caldo quasi estate foehn

Dopo i residui effetti del maltempo sulle regioni meridionali dell'Italia, il meteo è nettamente migliorato per effetto dell'allontanamento del vortice ciclonico verso il Mar Libico e poi il Mediterraneo Orientale.

L'anticiclone, dopo essersi insediato sul Centro-Nord dell'Italia, riconquista anche il Sud, sebbene tutta la nostra Penisola si viene a trovare lungo il bordo orientale della struttura anticiclonica. Ciò significa che correnti settentrionali continuano a coinvolgere l'Italia, ma non più fredde come quelle precedenti.

Prime minime basse sulle pianure del Nord Italia

Anzi, le temperature si apprestano a subire una temporanea forte impennata termica, tale da portare addirittura un ritorno di caldo anomalo come fosse quasi estate. Ma vediamo più nel dettaglio quelle che sarà l'evoluzione meteo attesa per la giornata odierna, mercoledì 24 ottobre.

immagine 2 articolo meteo italia torna sole caldo quasi estate foehn Le precipitazioni attese per mercoledì 24 ottobre.

Meteo oggi 23 ottobre, piogge insistono al Sud. Ecco tutti i dettagli

Le condizioni meteo si faranno ovunque più stabili, visto che in questa fase l'anticiclone riuscirà a spingere sull'Italia, deviando più ad est il flusso freddo da nord. Solo sulle Alpi di confine orientali si avrà qualche fugace nevicata in alta quota oltre ben i 2000 metri.

Residua locale instabilità insisterà sulla Sicilia con residue precipitazioni, ma in genere deboli e localizzate. L'evento meteo saliente sarà però costituito dall'ulteriore rialzo delle temperature, specie nei valori massimi.

Caldo anomalo in arrivo al Nord, punte di 27 gradi: meteo estremo

Il riscaldamento sarà più avvertito sulle regioni di ponente, in montagna e sul Nord Italia, ove è atteso nel corso della giornata l'ingresso del foehn, con raffiche impetuose in discesa dalle Alpi alla Val Padana centro-occidentale.

Ciò comporterà un'impennata severa delle temperatura dovuta proprio al foehn, con picchi termici pomeridiani che sulle aree pedemontane del Nord-Ovest, ma localmente anche sulle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia, potrebbero addirittura portarsi prossimi attorno ai 28 gradi, se non oltre. Il clima resterà invece un po' più fresco lungo i settori adriatici ed al Sud Italia.

Prime nevicate stagionali in Appennino

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina