Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 2 Novembre, improvviso l'INVERNO, freddo e MALTEMPO su Italia

immagine 1 articolo meteo freddo artico maltempo neve rilievi

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 2 NOVEMBRE
Alta Pressione? No grazie. Le condizioni meteo climatiche promettono un cambiamento importantissimo, quel cambiamento che dovrebbe gettare le fondamenta per l'ormai imminente stagione invernale.

La circolazione atmosferica muterà in tutto l'emisfero boreale, in Europa osserveremo lo spostamento dell'Alta Pressione verso ovest - direzione Atlantico occidentale e Penisola Iberica - col concomitante risveglio delle grandi strutture cicloniche atlantiche e delle prime irruzioni d'aria fredda dal Circolo Polare Artico.

MALTEMPO
Comunque la si guardi l'unica parola che ci viene in mente è "maltempo". Maltempo che verrebbe scatenato da apporti d'aria fredda, con annessi assalti perturbati in piena regola. Va detto tuttavia che la natura delle masse d'aria potrebbe variare a seconda del posizionamento dell'Alta Pressione: più a ovest starebbe a significare predominanza atlantica, più ad est e magari con velleità di propagazione verso nord significherebbe una maggiore intrusione del freddo artico.

In Italia dovrebbero verificarsi alcune ondate di maltempo e le festività di Ognissanti rischiano di proporci giornate fortemente autunnali. Sarà bene rispolverare i giubbotti un po' più pesanti, perché le proiezioni termiche per quel periodo parlano chiaro: generale, sensibile abbassamento delle temperature. Temperature che in varie zone d'Italia potrebbero calare anche al di sotto delle medie stagionali. Freddo insomma.

LE INCOGNITE
La sola ancora di salvezza, per gli amanti del bel tempo, resta l'Alta Pressione. In che senso? Nel senso che la propaggine orientale potrebbe in qualche modo riuscire a interessarci, dirottando il grosso del maltempo e del freddo verso l'Europa orientale e quindi oltre l'Adriatico. Ciononostante crediamo che gli effetti li percepiremo comunque, perlomeno alcune zone d'Italia.

IN CONCLUSIONE
Ci stiamo dirigendo, rapidamente, verso la stagione invernale ed ora che ci apprestiamo ad affrontare il cuore dell'Autunno dovremo prepararci ai primi veri freddi. Saranno probabilmente sfuriate temporanee, ma sarà bene tenere a portata di mano gli ombrelli perché quest'anno pare proprio che non voglia smettere di piovere abbondantemente.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina