Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Ultimi giorni di caldo anomalo, ma meteo cambia. Calo termico alle porte

immagine 1 articolo caldo anomalo stop meteo cambia calo termico La stima del calo temperature atteso per l'inizio di settimana

Un campo di alta pressione continua a garantire meteo stabile e soleggiato sull'Italia, eccezion fatta per gli ultimi strascichi instabili all'estremo Sud, dove purtroppo non sono mancati nuovi violenti nubifragi in Sicilia sui settori orientali.

Oltre al bel tempo, continua a spiccare il gran caldo, con le temperature che non faticano a superare in alcune località i 25 gradi, fino a punte di 27/28 gradi sulle regioni tirreniche ed in Sardegna. Data questa situazione, il weekend inizierà quindi ancora con questo caldo decisamente tardo estivo.

Cambio meteo shock la prossima settimana. Correnti artiche fin verso Italia

Tuttavia, proprio da domenica sono attesi i primi sostanziosi cali di temperature, in quanto dall'Europa Nord-Orientale inizieranno ad affluire correnti più fredde, pilotate da un nucleo di bassa pressione che successivamente dovrebbe sfondare a ridosso delle regioni adriatiche e al Sud.

Lunedì avvertiremo quindi molto meglio gli effetti dell'intrusione delle correnti più fredde balcaniche, che dovrebbero dilagare in tutta Italia, con cali di temperatura anche fino a 8 gradi. Le temperature si riporteranno su valori più consoni al periodo e solo sulle Isole si supereranno ancora i 20/21 gradi.

Video Meteo annuncia un cambiamento per il fine settimana

In generale, la prossima settimana si presenterà dal sapore autunnale per una serie di veloci impulsi freddi da nord, con ventilazione a tratti sostenuta che acuirà la sensazione di fresco. L'autunno, dopo tanta attesa, sembra intenzionato ad entrare nel vivo, sebbene non con le piogge in grande stile.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina