Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

METEO al 1° Novembre, verso Ognissanti, FREDDO e MALTEMPO

immagine 1 articolo meteo freddo e maltempo quasi invernali

POSSIBILE EVOLUZIONE METEO SINO AL 1° NOVEMBRE
Si prosegue sulla via del corposo cambiamento meteo climatico di fine mese, cambiamento che dovrebbe modificare sostanzialmente la circolazione atmosferica su gran parte dell'emisfero boreale.

Si entrerà nel vivo dell'Autunno, si cominceranno a vedere le manovre apripista dell'inverno, si rivedranno perturbazioni atlantiche o nord atlantiche consistenti, probabilmente si affacceranno le prime irruzioni fredde dal Circolo Polare Artico. Il tutto, lo ribadiamo, dovuto a uno spostamento dell'Alta Pressione verso ovest e al concomitante rinforzo del Ciclone d'Islanda.

ITALIA IN BALIA DELLE PIOGGE
Quest'anno non si può certo dire che non stia piovendo. Magari piove irregolarmente, non ovunque, ma quando piove lo fa seriamente. Abbiamo ampiamente recuperato il deficit dell'anno scorso e se osserviamo le proiezioni modellistiche del lungo termine non possiamo fare altro che annotare ulteriori occasioni per abbondanti precipitazioni.

L'Italia potrebbe rappresentare uno degli obbiettivi principali delle incursioni perturbate nord atlantiche, con possibilità di isolamento di figure di Bassa Pressione nel cuore del Mediterraneo. Occhio alle sorprese settentrionali, perché il freddo più corposo potrebbe affacciarsi a ridosso delle festività di Ognissanti. Si tratterebbe di freddo invernale, non così prematuro come si potrebbe pensare, non scordiamoci che a fine Ottobre - ancor più a Novembre - è assolutamente normale registrare le prime irruzioni d'aria fredda.

LE INCOGNITE
Permangono dei dubbi, dubbi legati principalmente all'esatta collocazione dell'Alta Pressione. Si defilerà a ovest, questo è vero, ma le propaggini orientali saranno essenziali nel condizionare positivamente o meno il quadro meteorologico nostrano. Se dovessero interessarci direttamente ecco che la stabilità potrebbe prevalere, qualora dovessero posizionarsi più a occidente ecco che le nostre regioni rientrerebbero appieno all'interno degli assalti perturbati di varia natura. Ed è questa, al momento, la tesi che ci sentiamo di sposare per il semplice fatto che tra i più autorevoli centri di calcolo matematici è la più contemplata.

IN CONCLUSIONE
La stagione si sta preparando a una svolta, una svolta che ci porterà direttamente nel cuore del semestre freddo e che come detto preparerà il terreno all'imminente inverno.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Aggiornamenti e monitoraggio evoluzione meteo, 24 ore su 24, a cura dello Staff

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina